chi_siamo

FILOSOFIA

Il successo di un’architettura risiede da sempre nell’equilibrio virtuoso tra idealità ed efficacia funzionale. Il metro di giudizio su tale equilibro è però in divenire, dovendosi sempre più confrontare con concetti nuovi, quali la sostenibilità (ambientale, economica, …).

Anche la figura dell’architetto, attore sociale in un mondo a complessità crescente, è quindi costretta a darsi nuovi strumenti metodologici: sempre meno figura autoreferenziale, sempre più partecipe e regista di processi complessi, finalizzati a risultati intellettualmente coerenti e gestionalmente semplici.

  • Progettualità
  • Creatività
  • Concretezza
  • Confronto
I NOSTRI PROFILI
AG-icona

ANNA GHIRARDELLO

architetto

E-mail-A

Formazione di tipo artistico (Liceo Frattini Varese), tutt’ora coltivata con competenza e passione, ivi compresa la pratica della pittura.

Il suo tratto distintivo è la creatività, che per un architetto è la (pre)figurazione dello spazio tridimensionale. Questo concetto non è scontato: possiede una sperimentata capacità dapprima di ideare e poi di rendere comprensibili le geometrie e le atmosfere mediante le quali l’esigenza funzionale del committente diviene proposta progettuale.

Predilige un approccio progettuale manuale, concependo le ideazioni come realizzazioni personalizzate sulle esigenze del committente ed in effetti gli esiti non sono mai ripetitivi. Le numerose positive realizzazioni sono altresì frutto di costante applicazione al cantiere.

Numericamente preponderanti gli interventi residenziali, affiancati negli ultimi anni da prestigiose realizzazioni in campo turistico-ricettivo.

RG-icona

ROBERTO GHIOLDI

architetto

E-mail-R

Competenze di progettazione e direzione lavori acquisite negli anni prevalentemente nel contesto locale oltre ad esperienze in Svizzera. Si occupa anche degli aspetti amministrativi ed autorizzativi che sono sempre più diventati parte integrante della professione.

Si occupa anche del coordinamento con i diversi specialisti settoriali (strutturisti, impiantisti, etc.) nonché del controllo dei costi.

Collabora stabilmente con un importante studio legale di Como nel ruolo di consulente tecnico in contenziosi di tipo urbanistico e realizzativo.

Scrive sulla rivista di architettura lariana Tale&a ed è autore del libro “Binario per Como”.

Ultimamente sta aprendo l’orizzonte professionale a tematiche paesaggistiche quali  l’ambizioso progetto “eCOvillage Como” nella convinzione che le idee migliori sono quelle che nascono dai sogni.

CURRICULUM

Roberto Ghioldi

Nato a Como nel 1964

Laurea (quinquennale) in Architettura – Politecnico di Milano – 1991

Albo Italia: Ordine Architetti Como, n. 1240

Albo Svizzera (attualmente non attiva): Ordine Ticinese Ingegneri e Architetti, Autorizzazione permanente n. 4414

 

Specializzazioni

Corso post-laurea “International Federation of Hospital Engineering (IFHE) – Progettazione e gestione edifici ospedalieri”, Facoltà di Ingegneria Bologna + 158 ore (1995/96);

Corso “Abilitazione per Coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori” ai sensi del D.Lgs. 494/96 (sicurezza cantieri), Ordine Architetti/Ingegneri Como – 120 ore (1998).

Corso di abilitazione per componente Commissioni per il Paesaggio, “Monitorare e valutare le trasformazioni del paesaggio”, Ordine Architetti Como – 60 ore (2009).

 

Attività complementari

Ricerche e pubblicazioni, settore storia del territorio e trasporti

Presidente associazione COMOinTRENO

CURRICULUM

Anna Ghirardello

Nata a Como, 1966

Liceo Artistico “Frattini” – Varese

Laurea (quinquennale) in Architettura – Politecnico di Milano – 1991

Albo professionale: Ordine Architetti Como, n. 1303

 

Attività di ricerca

1993 – 1998      Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, Corso di Disegno Industriale Prof.ssa Crespi, Relatrice esterna.

 

Attività professionale

1992 – 1998      collaboratrice presso studio tecnico in qualità di architetto (prima assistente e poi progettista).

1998 – 2014      contitolare di studio di architettura – progettista.

 

Settori di riferimento

. Progettazione architettonica, residenziale

. Progettazione architettonica, commerciale/alberghiero

. Architettura degli interni

 

Attività complementari

. Pittrice

ULTERIORI INFORMAZIONI